Il 27 di ogni mese, la Famiglia Vincenziana – e il mondo con lei – , prega con Maria Immacolata. Si chiedono grazie particolari, si prega per coloro che ci chiedono preghiere, si prega perché Maria sostenga tutti coloro che a lei – in Cristo – si affidano. Il tutto grazie a quel piccolo strumento della Fede che è la Medaglia Miracolosa.
Nei secoli, la devozione popolare quanto ha pregato la Madonna “dei raggi”. E’ quell’immagine della Madonna con le braccia aperte verso il basso. Dal Cielo, ella sparge grazie con i Raggi della Luce del mondo che è Cristo Gesù. Quante volte abbiamo visto quell’immagine impressa in medagliette portate al collo, in tasca, attaccate ad un culla o a mezzi di trasporto… Quante volte abbiamo trovato una statua di questa Madonna posta a vegliare su comunità e famiglie, in chiese, cappelle, salotti, porte d’entrata, cortili…
Ecco delle belle immagini tratte dal film “Respiro” di Emanuele Crialese, del 2002. La protagonista ha una statua della Madonna dei raggi al fianco della porta di casa. Questa donna, moglie e madre, ad un certo punto scompare, a causa di incomprensioni con il mondo in cui vive… si teme il peggio, un suo indumento viene trovato in mare… Ecco che il marito porta sul fondo del mare Colei che aveva sempre vegliato sulla sua famiglia… E qualcosa accade!