Esempi di Amore in azione, Servizi, Note di meditazione

Il 27 del mese: la Medaglia Miracolosa alle “Nuove” di Torino

medaglia carceri le nuove

 

27 marzo 2014 -

 
Il 27 di ogni mese, la Famiglia Vincenziana – e tutto il mondo con lei – , prega con Maria Immacolata. Si chiedono grazie particolari, si prega per coloro che ci chiedono preghiere, si prega perché Maria sostenga tutti coloro che a lei, in Cristo, si affidano. Il tutto grazie a quel piccolo strumento della Fede che è la Medaglia Miracolosa.

Nei secoli, la devozione popolare quanto ha pregato la Madonna “dei raggi”. E’ quell’immagine della Madonna con le braccia aperte verso il basso. Dal Cielo, ella sparge grazie con i Raggi della Luce del mondo che è Cristo Gesù. Quante volte abbiamo visto quell’immagine impressa in medagliette portate al collo, in tasca, attaccate ad un culla o a mezzi di trasporto… Quante volte abbiamo trovato una statua di questa Madonna posta a vegliare su comunità e famiglie, in chiese, cappelle, salotti, porte d’entrata, cortili…

 

Nell’immagine allegata potete ammirare una vetrata speciale; per vederla occorre andare a Torino, in quello che oggi è un museo molto particolare: il Museo “Le Nuove” nel quale si fa memoria della tanta sofferenza vissuta fra quelle mura soprattutto quando era il carcere di Torino nel periodo del regime nazifascista.

 

La vetrata è nella cappella del braccio femminile, dove tante Figlie della Carità hanno pregato, colmando il cuore di forza e tenerezza per servire al meglio le donne detenute. E chissà quante fra queste avranno affidato alla Madonna dei raggi i loro desideri, le loro preoccupazioni, le loro richieste di grazie.

 

 

Il prossimo 1 aprile 2014, presso questa cappella si pregherà per un martire di quel tempo, Padre Giuseppe Girotti op, e per Suor Giuseppina De Muro FdC che gli fu di conforto e sostegno nella prigionia torinese prima di essere deportato a Dachau, nel campo di concetramento dove morì.

 

 

 

Per approfondire questo argomento, cliccate sotto:

 

www.museolenuove.it

 

http://www.domenicani.it/p.Giuseppe Girotti morire per i fratelli maggiori

 

 

 

 

Formazione | Il 27 del mese