Esempi di Amore in azione, Servizi, Note di meditazione

“Grazie Federico”, celebrazioni per il 200° anniversario della nascita di Federico Ozanam






Torino, 11 – 15 novembre 2013


Nella “Settimana della Solidarietà” della Società di San Vincenzo de’ Paoli di Torino, vi sono due eventi molto importanti:
la mostra commemorativa “Grazie Federico” nel chiostro della Facoltà Teologica in via XX settembre 83, dall’11 al 15 novembre, dalle ore 15 alle 19, ingresso libero e
la presentazione del libro: “L’uomo che non aveva paura della crisi. Federico Ozanam” del giornalista Giorgio Bernardelli, presso il Circolo della Stampa, Corso Stati Uniti 25, mercoledì 13 novembre alle ore 18.




Questa mostra ripercorre i 40 anni di vita (1813-1853) di Federico Ozanam. Marito e padre di famiglia, uomo di fede, di cultura, di carità. Giovane docente universitario alla Sorbona di Parigi, storico, letterato, editorialista, è ricordato come anticipatore della Dottrina sociale della Chiesa e principale ispiratore e fondatore delle Conferenze di San Vincenzo de Paoli nel mondo intero. E’ stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II nell’agosto del 1997 a Parigi, durante la XII Giornata Mondiale della Gioventù.
Nel bicentenario della sua nascita, i membri tutti della Società di San Vincenzo de Paoli, che grazie alle sue intuizioni, al suo insegnamento ed al suo esempio, hanno fatto la scelta dei poveri, vi invitano a ripercorrere le tappe della sua luminosa esistenza.




Famiglia Vincenziana | Formazione | Giovane Carità | Storie di Carità