16 settembre 2013 -
Al Festival Internazionale del Cinema e delle Arti di Roma e Trieste, oggi verrà proiettato il film “Monsieur Vincent” nel corso di una retrospettiva sul regista francese Maurice Cloche:
“Questa mattina I MILLE OCCHI ricorda il cinema del francese Maurice Cloche. Regista di marcata ispirazione cattolica e autore ingiustamente sottostimato, nei suoi film s’intrecciano temi religiosi e presenze fisiche, in special modo femminili. Dopo aver visto all’anteprima romana i suoi “Peppino e Violetta”, il film italiano più amato da John Ford, e “Prigioni di donne”, sorta di antesignano francofono del genere del “women in prison”, I MILLE OCCHI oggi propone dalle ore 10 “Monsieur Vincent”, elogiato da eminenti cineasti e studiosi del cinema francese come Paul Vecchiali e Jacques Lourcelles, seguito da “Ma tu sei Pietro – Storia di un pescatore”, biografia della vita di San Pietro scritta in collaborazione con Don Milani.”
”Caro signor Cloche, per commentare il Vangelo non c’è poesia più alta che la scrupolosa ricerca scientifica del vero significato di ogni parola e atto del Signore. (…) Faccia dunque, la prego un film che abbia l’austerità di un documentario scientifico, fonte d’informazione utile per lo specialista e nello stesso tempo appassionante testimonianza per l’analfabeta. Il ricco e il povero (di cultura) hanno lo stesso diritto di conoscere il loro Maestro com’era, “senza glosse”. ”
Don Lorenzo Milani
Anche Agenzia Radicale, in un pezzo sul Festival, elogia regista e film:
“Essenziale la monografia dedicata al regista francese Maurice Cloche con la serie tra cui svetta Monsieur Vincent, vita e opere di quel San Vincenzo de Paoli che riuscì a convincere la monarchia francese del ’600 a farsi carico degli indigenti, precorrendo di secoli lo stato sociale, con il già citato Pierre Fresnay grande al punto da far dire a Jen Bernard-Luc: - Questa non è un interpretazione ma una reincarnazione! – .”
→ Formazione | On line | Storia e Arte