28 dicembre 2008
Santa Famiglia
Alla Famiglia di Nazareth, “esperta nel soffrire”, affidiamo le tante sofferenze di questi tempi.
In particolare, le continue ed efferate violenze nelle terre dove la Santa Famiglia ha vissuto,
la preoccupazione per le due Suore rapite in Kenia, e la terribile situazione delle bambine di strada in Congo a cui la raccolta fondi di “Forasmile” è dedicata (via telefono fino al 7 gennaio 2009).
E’ in corso una Mostra fotografica in p.za San Carlo a Torino (fino al 10 gennaio 2009) che accompagna l’iniziativa e ben esprime le conseguenze delle sofferenze patite da queste piccole, cresciute in fretta dall’abbandono, dalle percosse, dalle umiliazioni.
24 dicembre 2008
AUGURI…
per un appassionato Natale e un intenso 2009!
21 dicembre 2008
Infermeria Casa Provinciale Torino
La carica dei… 201 anni!!!
Grande festa per il compleanno centenario di suor Teresa Sangalli, che raggiunge un traguardo già abbondantemente superato da suor Luisa Alberti, 101 anni lo scorso 18 ottobre! Un pullman di parenti è arrivato dalla terra lombarda in cui suor Teresa è nata… Momenti gioiosi e commossi, soprattutto alla lettura di uno stupendo testo scritto per l’occasione da suor Gabriella Rollone:
“Carissima Suor Teresa, siamo qui in tanti: Parenti, Amici, Consorelle, per festeggiare con Te, il Tuo centesimo compleanno. 100 anni!
Sono tanti, sono 1200 mesi, 36.000 giorni, 864.000 ore, 5.184.000 minuti, 311.040.000 secondi, durante i quali il Signore Gesù ti ha stretta tra le sue braccia colme di Amore, e durante i quali Tu hai ricambiato l’abbraccio, amandolo e servendolo nei Poveri, che avevi scelto come tuoi Signori e Padroni, mettendo i tuoi passi sulle orme di San Vincenzo e di Santa Luisa.
Mi piace pensare che, in questo momento, i nostri Santi Fondatori, siano affacciati ad una finestra del Cielo e, guardando giù, ti sorridano e ti benedicano; mi piace immaginare, intorno a loro, tutti i Poveri che Tu, collaborando docilmente con la Divino Provvidenza, hai servito, aiutato, consolato, amato – quegli stessi Poveri che – come diceva S. Vincenzo – ti verranno incontro per accompagnarti in Cielo, quando Il Padre ti chiamerà al premio eterno.
Il personale e le tue Sorelle dell’ Infermeria Ti ringraziano perché la Tua Presenza è dono di serenità e di pace per tutte.
Il Signore benedica con Te, tutti quelli che ami, quelli che sono qui presenti e quelli che porti nel cuore e Ti conceda “Pace e gioia nello Spirito Santo (Rm.12) ” per tutti i giorni che vorrà ancora concederti.
Tanti Auguri, SUOR TERESA! E il Bambino Gesù, che sta per venire nella Sua indicibile immensità e piccolezza, ti accordi tutte le grazie che il Tuo cuore desidera.”
18 dicembre ’08 – 7 gennaio ’09
Un aiuto per le bambine di strada del Congo!
For a Smile Onlus propone la nuova campagna sociale “Basta una mano”, per la raccolta fondi tramite SMS solidale 48.5.87, a sostegno di: “Talitha Cum – Centro di Accoglienza per Bambine di Strada” delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.
In piazza San Carlo a Torino, una mostra fotografica promuoverà la campagna, che durerà fino al 10 gennaio.
16 dicembre 2008
Inizia la Novena di Natale senza buone notizie per
le due suore rapite in Kenia
Il Natale del Signore si avvicina: che l’Amore tocchi il cuore dei rapitori. Si veglia, si raccolgono firme… e purtroppo, si vive anche con indifferenza questa prigionia! Maria e Rinuccia, il “Dio con noi” vi è vicino, vi sostiene, come voi indifeso, vulnerabile, debole, e forte solo della sua mitezza…
15 dicembre 2008
Torino
Anno della Parola: consegna della Bibbia(nuova traduzione CEI) agli Ospedali della Diocesi
Il Card. Arcivescovo Severino Poletto ha voluto consegnare personalmente la Parola di Dio alle oltre 3o delegazioni ospedaliere presenti nella Cappella dell’Ospedale Maggiore “Molinette” nel corso della Liturgia della Parola da lui presieduta. “La Bibbia in corsia” è il titolo dell’iniziativa, a significare la presenza di Cristo Crocifisso e Risorto, Parola di Vita, in questi luoghi di sofferenza, di malattia e guarigione, di speranza e di abbandono alla Sua volontà.
7 dicembre 2008
Finesettimana della CARITA’ per GIOVANI a Torino
Momenti emozionanti e significativi nel servizio e nell’ ascolto della Parola con la B.V. Maria, san Vincenzo e san Paolo.
4 dicembre 2008
Torino
Santa Barbara e le Figlie della Carità nel cantiere della nuova Metro
In occasione della festa della patrona dei minatori, è stata celebrata una Messa nel cantiere del nuovo tratto della metropolitana, all’altezza della futura fermata di Piazza Nizza. La celebrazione è stata presieduta da don Bianchi, preside dell’istituto salesiano di Lombriasco, su invito di un gruppo di lavoratori del cantiere, suoi ex-allievi. Erano presenti circa 150 persone, tra operai e dirigenti. Sono state invitate anche le Figlie della Carità – il cantiere della metropolitana costeggia la Casa Provinciale e le relazioni sono frequenti – . Le Suore hanno fatto dono della Medaglia Miracolosa, rallegrandosi del fatto che, inconsapevolmente – o meglio provvidenzialmente – , sia stato dato il nome di Caterina alla “talpa” che sta perforando il lungo tratto sotterraneo!
La nostra preghiera è stata assicurata per tutti coloro che lavorano a questo grande progetto.
4 dicembre 2008
“Avvenire” compie 40 anni (1968 – 2008) !
Il maggior quotidiano cattolico italiano raggiunge il notevole traguardo dei 40 anni di pubblicazione. Paolo VI fu il principale artefice della nascita di un giornale che fosse voce di comunione, informazione e formazione, in un periodo in cui tutto veniva messo in questione. Vi erano anche i venti di nuova evangelizzazione del Concilio Vaticano Secondo da far giungere agli estremi confini della terra: quindi erano necessari nuovi mezzi e nuove forze! Felicitazioni a chi scrive “Avvenire”, a chi lo pubblica, e a chi lo legge! Che la ricerca della Verità guidi sempre la nostra sete di conoscenza!
3 dicembre 2008
Auguri padre Xavier!
Oggi, memoria di s.Francesco Saverio, ricorre l’onomastico del nostro Padre Direttore Generale.
L’augurio per lui è di uno zelo apostolico pari al grande evangelizzatore dell’Oriente!
27-29 novembre 2008
Buone Feste di Famiglia: la “Medaglia”, Santa Caterina e la nostra Fondazione
Affidiamo a Maria coloro che più soffrono, pensiamo in particolare oggi al Congo, all’India, alla Somalia… Le affidiamo le due Suore rapite. Le affidiamo i giovani, tesoro da accompagnare con cura alla scoperta della Vita… Auguri a tutti!
21 novembre 2008
Padre Giuseppe Tadioli CM nuovo Superiore Generale delle Suore Nazarene
Felicitazioni ed auguri alle nostre Sorelle Nazarene e al loro nuovo Superiore! Padre Tadioli succede a padre Calcagno CM, che per 25 anni ha saggiamente guidato la Congregazione fondata dal Beato Durando. Buon cammino insieme e buona Missione!
19 novembre 2008
Casatisma in festa per la sua e nostra Beata Nicoli
Grande partecipazione e tanta inventiva da parte dei concittadini della Beata: durante la bella Celebrazione Eucaristica, che ne ricordava l’anniversario di nascita, sono stati benedetti i cartelli stradali in suo onore che verranno posti a dare il benvenuto a chi si reca a Casatisma, “paese natale della Beata Giuseppina Nicoli”. E domenica prossima, ancora festa: si ricorda l’anniversario del Battesimo!
15 novembre 2008
Premio “Van Thuan” a p. Pedro Opeka CM
In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, il 10 dicembre vi saranno varie iniziative, tra cui la consegna nella Città del Vaticano del premio “Van Thuan” anche al nostro Confratello padre Pedro, missionario in Madagascar.
11 novembre 2008
Ricordando la Beata Nicoli ne chiediamo l’intercessione
Non ci sono novità per le due Suore sequestrate: le affidiamo alla Beata Nicoli, della quale il 18 novembre ricorrerà la data di compleanno. Per l’occasione, a Casatisma (Pv), suo paese natale, si terrà una solenne Celebrazione Eucaristica, alle 20.30, presieduta da Mons. Giorgi, Segretario Vescovile di Tortona.
10 novembre 2008
Kenia – Somalia
Rapite due Suore italiane
Caterina Giraudo e Maria Teresa Olivero del Movimento Contemplativo Missionario Charles De Foucauld di Cuneo, sono state rapite nella notte da un commando armato, nella zona di confine tra Kenia e Somalia. C’è molta preoccupazione per loro. Siamo particolarmente vicine a don Fredo Olivero, fratello di suor Maria Teresa, direttore dell’Ufficio Migranti della Diocesi torinese, nostro grande collaboratore.
8 novembre 2008
Il Vescovo Ausiliare di Torino, particolarmente caro alle FdC, nuovo Parroco alla “Crocetta”
Mons. Guido Fiandino, relatore appassionato all’Assemblea Provinciale FdC di luglio, oggi, alle 15, inizia il suo Ministero nella Parrocchia del Beato Frassati, in cui le Figlie della Carità collaborano fin dalla sua fondazione. Per mons. Guido, la nostra preghiera e l’augurio di essere il Parroco di tutti
in particolare dei più lontani e dei giovani!
7 novembre 2008
Padre Giuliano Aceto CM è nella Compagnia del Cielo
Il nostro carissimo Confratello e Padre è morto oggi all’ Ospedale di Pinerolo (To). Di lui vogliamo ricordare le tante virtù vincenziane: umiltà, semplicità, generosità, dedizione, zelo… Aveva 86 anni, di cui 73 vissuti nella Congregazione della Missione. Grazie, padre Giuliano per i tuoi insegnamenti, grazie per il tuo esempio… Il Signore era alle porte del Paradiso ad accoglierti, insieme ai Confratelli che ti hanno preceduto ed ai Poveri per cui hai speso la vita!
7 novembre 2008
Attenzione ai più Poveri, pari dignità tra uomo e donna, e non più guerre in nome di Dio
Una storica dichiarazione congiunta ha concluso ieri a Roma il primo incontro del Forum cattolico-islamico.
6 novembre 2008
Lutto per il dottor P. L. Dovis
Siamo fraternamente vicine al Direttore della Caritas Diocesana per la perdita della sua amatissima mamma Cesarina. Da tempo malata, ha goduto dell’affettuosa dedizione del figlio fino all’ultimo istante, ed ora protegge lui ed il suo prezioso impegno caritativo dall’Alto, nel sorriso di Dio, raccontando di lui al Signore della Carità.
3 novembre 2008
Sartoria “Costumi d’Arte” Roma
La nostra amata Cornetta
Un incontro di lavoro, “rivestito” di Carità! Un’anziana Figlia della Carità accompagnata da Consorelle più giovani, ha insegnato i segreti della cornetta ad un’importante sartoria teatrale e cinematografica romana.
1 novembre 2008
Festa di Tutti i Santi
Auguri! Che in ognuno di noi possa manifestarsi la Bellezza, la Giustizia, la Tenerezza del nostro Dio. Auguri in particolare alla nostra Visitatrice, suor Maria Pia, che oggi ricorda il 25° anniversario della sua Vocazione!
30 ottobre 2008
Torino
Alla Scuola dell’evangelista Giovanni: “La realtà è quella che non si vede!”
Una stimolante prospettiva di vita ha segnato la ripresa della Scuola del Vangelo che p. E. Antonello CM tiene presso il Salone del Centro Opere in via Nizza 20. Siete d’accordo con questa visione della realtà? Venite a sperimentarla nei prossimi incontri: 19 novembre e 17 dicembre 2008.
Vi aspettiamo!
26 ottobre 2008
Carignano (To)
Grande festa per le Figlie della Carità!
In tanti hanno voluto esprimere la loro gratitudine alle Figlie della Carità presenti all’inaugurazione del nuovo Micronido a nome e ricordo dell’opera della Piccola Compagnia nella cittadina sabauda.
25 ottobre 2008
Carignano (To), ore 10
Un segno di riconoscenza
Il Comune di Carignano inaugura un micro nido comunale intitolato alle “Suore di San Vincenzo de Paoli”, a ricordo e memoria perenne dell’impegno a favore dell’infanzia che per molti anni ha caratterizzato il loro operato nel Comune di Carignano.
24 ottobre 2008
Torino
Nuova sede per il”Do ut des” del Volontariato Vincenziano
Si sposta in via Nizza 20 la bella iniziativa di solidarietà, in cui il commercio e l’arte si pongono al servizio dei più Poveri. La boutique sarà aperta tutti i sabati dalle ore 10 alle 18.
24 ottobre 2008
Torino
Momenti di grande commozione per padre Gianni
Gli ultimi saluti terreni al nostro Confratello hanno raccolto attorno all’altare numerosissime persone, che hanno voluto manifestare a padre Gianni tutto il loro affetto, tutta la loro riconoscenza.
Domani, 25/10, riceverà il saluto della sua terra d’origine, la Sardegna.
21 ottobre 2008
Torino
“Vieni, benedetto dal Padre mio…”
Il Signore della Vita ha considerato padre Gianni Concas C.M. pronto per la piena Comunione con Lui. A soli 51 anni, vive nell’ immenso Amore per il quale ha donato tutto di sé. Ciao, Gianni, uomo buono, dono prezioso del Signore per noi, innamorato dei più Poveri, sensibile, imprevedibile e fragile come Loro. Sono tanti e tanti i Piccoli che ti hanno accolto alla porta del Paradiso. E cantano per te, Gianni, cantano con te il Canto della Carità che tu ci hai insegnato. Grazie, Fratello nostro!
giovedì 23/10, ore 17,30
S.Rosario
Cappella San Salvatore
Casa Prov. FdC Torino
venerdì 24/10, ore 14,30
Funerale
Chiesa della Visitazione
Congr. della Missione
v.XX settembre 23, Torino
18 ottobre 2008
Nella Giornata della Fam Vin, 101 motivi per fare festa (come gli anni compiuti da suor Luisa Alberti!)
Nel nome della Speranza, la Fam Vin piemontese e valdostana si incontra in questo ormai atteso appuntamento annuale. Interverrano p.N. Albanesi C.M., sr. M. Latini FdC e B. Gero della Società di San Vincenzo de’ Paoli. Per la Piccola Compagnia, oggi vi è un altro segno di bella speranza: suor Luisa Alberti, ancora lucida e volitiva, raggiunge i suoi 101 anni, di cui quasi 81 spesi al Servizio del Cristo nei Poveri. Buon Giornata a tutti!
14 ottobre 2008
Intervento della Madre Generale
suor Evelyne Franc al Sinodo dei Vescovi
12 ottobre 2008
Incontro Interprovinciale sull’Animazione della Carità
Continuano i lavori in preparazione all’Assemblea Generale nel raccordo dei prodotti delle varie Assemblee Provinciali. Anche questo fa parte del cammino di riconfigurazione delle Province per una presenza in terra italiana sempre più significativa.
5 ottobre 2008
Giornata di apertura per due grandi eventi: la Bibbia per intero in diretta televisiva e l’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi, alla quale sarà presente in qualità di uditrice anche la nostra Madre Generale, suor Evelyne Franc.
2 ottobre 2008
Benedetto XVI nell’Udienza del mercoledì:
“Amore per i poveri e liturgia divina vanno insieme, l’amore per i poveri è liturgia. I due orizzonti sono presenti in ogni liturgia celebrata e vissuta nella Chiesa, che per sua natura, si oppone alla separazione tra il culto e la vita, tra la fede e le opere, tra la preghiera e la carità per i fratelli.”
29 settembre 2008
Quante iniziative per il “Santo della Carità”!
Torino San Salvario, Torino “Salute”, Milano, Grugliasco, Seregno… tanti momenti di Grazia in cui l’inventiva della Famiglia Vincenziana si è manifestata per rendere l’affettuoso e giusto omaggio al suo Fondatore, San Vincenzo!
27 settembre 2008
Alla Casa Provinciale di Torino una straordinaria Festa di San Vincenzo
Alla vigilia, il 26, la Comunità della Casa ha vissuto un momento di preghiera con il Personale, seguito dalla gioiosa convivialità del pranzo insieme. L’ Entrata in Postulato di Carla, solenne e raccolta al tempo stesso, ha donato a tutti un intenso senso di gratitudine, e la Novena della Madonna della Medaglia Miracolosa, più che mai “vincenziana”, ha suggellato una Festa davvero memorabile.
27 settembre 2008
Buona Festa del grande Santo della Carità,
San Vincenzo de’ Paoli!
20 settembre 2008
La Compagnia delle FdC e il GGVV “Beata Nicoli” sono in festa: Carla entra in Postulato!
Il 27 settembre, Solennità di San Vincenzo alle ore 8.30, nella Cappella della Casa Provinciale, la Provincia delle Figlie della Carità di Torino accoglierà una nuova Postulante, Carla. Alla celebrazione non mancheranno i Giovani Volontari Vincenziani con i quali Carla ha condiviso momenti di servizio, preghiera e formazione. Benvenuta, Carla, i Poveri, le Sorelle e tutti i Vincenziani ti accolgono con gioia nella grande Famiglia Vincenziana!
16 settembre 2008
Festa a Torino per la B.V. Maria di Lourdes
Intensa giornata di preghiera per il Pellegrinaggio dell’ Incoronata di Lourdes, prima con i Malati nella Cappella dell’ Ospedale Maggiore “Molinette” e poi con i Giovani in Cattedrale. Nonostante i violenti “venti” contrari di questi tempi, la fede è ancora viva e numerosissimi fedeli hanno gremito i luoghi di culto per manifestare il loro desiderio di sentirsi abbracciati dall’Amore della Madre della Tenerezza!
12 settembre 2008
Il Santo Padre Benedetto XVI nella terra dei nostri Fondatori!
Seguite la visita in tempo reale nel Sito ufficiale Lourdes 2008.
8 settembre 2008
Nomina papale per Madre Evelyne Franc FdC
Il Papa Benedetto XVI ha nominato la Madre Generale della Compagnia delle Figlie della Carità suor Evelyne Franc, “uditrice” alla XII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi. L’assise, dal titolo: “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”, si terrà a Roma dal 5 al 26 ottobre 2008.
Nel celebrare la Natività di Maria, a Lei affidiamo le innumerevoli iniziative che si stanno preparando per la Solennità del nostro Fondatore San Vincenzo de’ Paoli. Tenetevi aggiornati consultando la nostra Agenda di Settembre. Se siete a conoscenza di altri appuntamenti, siamo pronte, su vostra segnalazione, ad inserirli! Buona Festa!
3 settembre 2008
Auguri, padre Gregory!
La sua numerosa Famiglia prega per lei e per il suo mandato di Successore di san Vincenzo, Padre dei Poveri, Maestro di umiltà, semplicità e carità…!
2 settembre 2008
Nel giorno del compleanno di suor Gabriella Borgarino FdC, una sorpresa: le sue “NOTIZIE”, tratti della vita che venivano scritti subito dopo la morte delle Figlie della Carità per gli Archivi della Compagnia e divulgati ad edificazione e modello per le Comunità. Vi sono passaggi molto belli, significativi, e già allora le Sorelle guardavano a suor Gabriella come a una “santa Figlia della Carità”. Auguri e GRAZIE, suor Borgarino!
1 settembre 2008
“Riprendiamo le trasmissioni…”
Eccoci di nuovo! Per quasi un mese, non per nostro volere, il Sito è stato irraggiungibile. Ce ne scusiamo con tutti i nostri Amici e ringraziamo chi, con preoccupata sollecitudine, ha chiesto notizie segnalando il disservizio. Eccoci di nuovo, allora, per continuare ad essere, anche “on line”,
segno della tenerezza e bontà di Dio, umili e semplici strumenti dell’Amore, voce e sostegno dei più Poveri, secondo le parole dei nostri Fondatori. GRAZIE!
15 agosto 2008
Solennità dell’Assunzione di Maria
Auguri affettuosi alla nostra Madre Generale!
12 agosto 1591 – 2008
Buon compleanno carissima Madre,
LUISA de Marillac!
5 agosto 2008
Interessanti Corsi di Formazione Permanente
Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino si terranno interessanti iniziative formative.
2 agosto 2008
Si apre l’Assemblea Provinciale della Provincia di Sardegna
A Cagliari si concludono i lavori delle Assemblee Provinciali italiane. Preghiamo che essi portino frutti copiosi nelle Province e propongano stimoli significativi all’Assemblea Generale 2009.
27 luglio 2008
In pellegrinaggio nella terra di suor Nicoli in rendimento di grazie per il dono vissuto dell’Assemblea Provinciale.
19 – 27 luglio 2008
ASSEMBLEA PROVINCIALE TORINO 2008
13 luglio 2008
Napoli apre oggi la sua Assemblea Provinciale
La Provincia di Napoli apre l’Assemblea Provinciale con il Padre Direttore Generale, p. Alvarez CM, che guiderà i primi due giorni di Ritiro. Che i lavori siano fruttuosi, per attuare al meglio il nostro carisma, come ha saputo renderlo vivo la Beata suor Giuseppina Nicoli FdC!
7 luglio 2008
“Di carezze hanno bisogno i bambini rom, non di impronte. Di scuole, non di ghetti. Di coccole e non di giudizi negativi. Perché se si prosegue su questa strada di chiusura, di arroganza, il cielo anch’esso si chiuderà. Ma per tutti”.
Lo scrive mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano.
4 luglio 2008
Oggi al via le Assemblee Provinciali a Siena e Roma
La Beata Nicoli accompagni i lavori e ci aiuti a rafforzare e rinnovare il nostro amorevole servizio a Cristo vivo nei Poveri.
2 luglio 2008
Il Drappellone del Palio di Siena dedicato alle Figlie della Carità!
1 luglio 2008
Torino
L’arcivescovo Poletto in visita ai minori dell’Ipm “Ferrante Aporti”
“Sono venuto a trovarvi per dirvi che vi voglio bene. Che voglio il vostro bene. E per incoraggiare coloro che operano qui a continuare ad aiutarvi a ricostruire la vostra vita”. Il Cardinale, invitato dal cappellano don D. Ricca, ha incontrato anche il dirigente del Centro per la Giustizia minorile del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria A. Pappalardo, e il direttore dell’Istituto Penale G. Picco.
→ Archivio News | News